Agess “Vita e Morte di un’Idea”

20 aprile 2016

Il territorio Pinerolese è da anni in cerca di una sua identità e di prospettive di sviluppo future. Purtroppo risulta ad oggi difficile progettare insieme il futuro, fare rete tra Comuni, lasciarsi alle spalle campanilismi e rancori vari, quando sull’intero territorio pesano vicende come quelle del fallimento dell’AGESS s.p.a. e della relativa spartizione del debito generato sull’intero territorio Pinerolese, anche su Comuni che nulla hanno avuto a che fare con quella vicenda.

Purtroppo in questi anni in cui abbiamo osservato la politica locale nei paesi dove siamo forza di opposizione (Torre Pellice, Cumiana, Pinerolo) abbiamo constatato quanto sia complesso unire le forze tra Enti diversi per raggiungere obbiettivi di sviluppo comuni. In questo contesto, invece, la vicenda dell’AGESS rappresenta una controtendenza importante: un debito che difficilmente i comuni della Val Pellice, da soli, sarebbero riusciti a ripianare, viene spalmato su tutte le realtà amministrative del territorio. Un incredibile esempio di solidarietà territoriale o piuttosto l’espressione del peggior consociativismo politico?

La vicenda del fallimento di AGESS S.p.A. è  nota alle cronache locali. Meno note sono probabilmente le responsabilità oggettive che alcuni amministratori locali hanno avuto nella vicenda e le prospettive future che attendono diversi Comuni del territorio. Sicuramente la vicenda è poco nota ai cittadini. E se ad oggi la magistratura ha già chiarito parte delle responsabilità amministrative e penali degli amministratori coinvolti, il prezzo politico di questa vicenda non lo sta pagando nessuno. Chi ha creato un buco di più di 2,3 milioni di euro e lo ha “diluito” coinvolgendo le amministrazioni di altri Comuni che nulla c’entravano con la vicenda, quanto meno non dovrebbe amministrare più. Ed è questo che noi auspichiamo.

Ti invitiamo pertanto a partecipare ad un incontro pubblico promosso dai gruppi locali del MoVimento 5 stelle di Torre Pellice, Pinerolo e Cumiana dal titolo “AGESS: nascita e morte di un’idea”, che si terrà giovedì 28 aprile alle ore 21 presso il salone dei Cavalieri (via Giolitti 7 – Pinerolo). Alla serata interverranno Luca Salvai (candidato Sindaco M5S Pinerolo), Federico Valetti(consigliere regionaleM5S),Rosanna Vecchietti e Anna Merlin (Consigliere M5S di Torre Pellice e Cumiana), Manlio Leggieri (attivista M5S Val Pellice) e Luciano Martinat (ex Sindaco di San Secondo).

Locandina-agess-email-web

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *