Comunicato Stampa Olimpiadi Torino 2026

19 luglio 2018

Era intenzione del M5S di Pinerolo portare la delibera di adesione alla candidatura alle Olimpiadi del 2026 al Consiglio Comunale della prossima settimana, che domani verrà votata a Torino.

Questo in riposta alla precisa richiesta del CONI di esprimere in modo inequivocabile la volontà da parte del Consiglio Comunale delle città ospite.

Abbiamo ritenuto che il voto a Pinerolo, pur non essendo richiesto dal CONI, avrebbe rinforzato la candidatura di Torino, e, avendo i colleghi di Torino fatto un ottimo lavoro di sintesi delle esigenze e intenzioni del Movimento al riguardo dei giochi olimpici, abbiamo adottato il medesimo testo. Lo avremmo votato all’unanimità. Qui il testo della delibera del Comune di Torino.

Non essendoci stato il tempo materiale di passare in commissione come regolamento prevede, abbiamo chiesto di poterlo presentare comunque, come previsto, per motivi di urgenza. Infatti il CONI vuole l’adesione entro il 23 luglio.

Affinché ciò fosse possibile era necessaria la condivisione dei capigruppo nella apposita conferenza.

Il PD si è opposto con le seguenti motivazioni:

  1. non è un’adesione INCONDIZIONATA (testuale)
  2. è una delibera che mette d’accordo le varie anime del Movimento torinese.

Premesso che un’adesione incondizionata è pura follia (vorrebbe dire non avere nessun controllo su indebitamento del comune o su temi ambientali come disboscamenti, colate di cemento, sprechi ingiustificati) ma che, se non altro, è coerente a logiche tipicamente Pdine (le cose si fanno a prescindere dalla loro utilità, come il TAV in Val Susa), è il secondo punto quello più imbarazzante.

Il PD non ha problemi a boicottare provvedimenti che vanno in direzione delle olimpiadi, se questi provvedimenti hanno l’effetto collaterale di “rappacificare i grillini litigiosi”.

Mancando la condivisione, Pinerolo non darà il suo appoggio alla candidatura di Torino in tempo affinché il CONI la possa apprezzare.

Con buona pace delle chiacchiere pro olimpiadi.

Torcia_Olimpica

Movimento 5 Stelle Pinerolo

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *