L’agenda del Sindaco e dell’Amministrazione – Settimana 50, 2016

18 dicembre 2016

Questa che segue è l’agenda del Sindaco che giornalmente viene pubblicata sulla sua pagina Facebook, sono pubblicati tutti i post del nostro Sindaco al termine della settimana appena trascorsa.

Anche Manlio Leggieri, il nostro Assessore al Bilancio, pubblica il riassunto delle sue attività sulla sua pagina Facebook. Diamo quindi il benvenuto a Manlio e al suo apporto in questa newsletter.

Buona lettura!

Agenda del Sindaco, 12 dicembre 2016

Buongiorno Pinerolo, si fa per dire :-(

Questa mattina incontri vari in ufficio.
Nel pomeriggio, apertura del tavolo di crisi regionale relativo alla PMT. Situazione seria e delicata che riguarda un’importante realtà economica della nostra Città.
In serata, riunione con il gruppo di maggioranza.

P.S. Chiunque faccia qualsiasi riferimento al derby, si vedrà aumentare del 300% TARI, IMU, IRPEF, IVA, SIAE, IMPOSTA di BOLLO, TASSA di AFFISSIONE, BOLLO AUTO e infine… gli abolisco il Natale :-( :-(

Agenda del Sindaco, 13 dicembre 2016

Buongiorno Pinerolo, oggi giornata lunga…

In mattinata ettettuerò un sopralluogo presso i locali dell’ex Tribunale per valutare e capire eventuali nuovi utilizzi per il futuro.

Nel pomeriggio, riunione della Giunta Comunale prima, e poi, alle 19,30, incontro con il CNA Commercio per discutere e valutare alcune obiezioni/suggerimenti in merito alla pedonalizzazione di via Trieste.

Questa sera parteciperò alla riunione del gruppo di lavoro che sta redigendo il documento, per la Compagnia di San Paolo, con cui stiamo ponendo le basi per il futuro piano strategico del territorio.

Oggì, però, voglio fare gli auguri ad un’eccellenza musicale di Pinerolo: il Coro Femminile Ensemble Vocale Arcadia.
Il 16 dicembre, con il tradizionale concerto natalizio, festeggeranno 25 anni di attività. Complimenti e auguri. E un grazie di cuore al direttore Mario Cappellin

Agenda del Sindaco, 14 dicembre 2016

Buongiorno Pinerolo, ieri e oggi giornate caldissime…. potrei uscire in pantaloncini e maglietta!!!

Questa mattina ho annullato un impegno a Torino, era un workshop sulla Protezione Civile. Ho troppe cose da affrontare e risolvere in ufficio.

Nel pomeriggio, solito ricevimento con il pubblico.

Ieri ho pure preso una multa!!!

Per consolarmi, vado a leggermi tutti i vostri complimenti al mio operato in risposta ai miei post. Mi tirano davvero su in questi momenti…. Grazie, grazie millle!!!

Agenda del Sindaco, 15 dicembre 2016

Buongiorno Pinerolo, la giornata è iniziata con uno scossone…. non politico, e non solo per me, ovviamente. Una piccola scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro Perosa Argentina ha “svegliato” tutti…

Oggi starò quasi tutto il giorno in ufficio a lavorare, ma vorrei fare una breve riflessione su questi giorni.

Credo che alla fine la decisione di soprassedere sulla pedonalizzazione di via Trieste sia stata la scelta migliore, la scelta giusta di fatto non esiste. Siamo sicuramente arrivati tardi nell’organizzare e nel comunicare un progetto in cui crediamo, e su cui vorremmo continuare a discutere e realizzare. Siamo partiti da una delle cose più difficili e alcuni interventi su traffico, viabilità e parcheggi, andrebbero pensati prima per le vie del centro storico. Insomma ci è stato chiesto a gran voce di ripensarci e lo abbiamo fatto.
Ora pero vorremmo aprire veramente una discussione e giungere in tempi non biblici a trovare soluzioni diverse che riducano il traffico e valorizzino il commercio per le vie del centro.

Infine, un movimento politico che predica la partecipazione popolare alla vita politica e amministrativa della citta non può non guardare con attenzione a una petizione che ha raccolto più di mille firme in dieci giorni, fatta a norma dello Statuto comunale, alla quale l’Amministrazione dovrà dare una risposta ufficiale.
Seppur fermamente convinti della bontà delle nostre idee, non siamo certamente ne sordi ne ciechi, volendo fare il meglio e il bello per la nostra, e con nostra dico di tutti, amata Pinerolo!!!

Agenda del Sindaco, 15 dicembre 2016, secondo post

Nella giornata di ieri è comparso sul sito on line “Come&Dove” un breve comunicato sulla pedonalizzazione di via Trieste in cui si afferma che il Sindaco avrebbe dato garanzie a CNA che d’ora in avanti avrebbero solo più parlato con il Sindaco stesso.

Ciò naturalmente non corrisponde al vero, e nemmeno sarebbe possibile. I lavori della Giunta comunale si basano su deleghe specifiche e reciproca fiducia tra Sindaco e Assessori competenti per specifiche materie. Il Sindaco, quando può, cerca di fare il possibile per essere presente, ma non può (e neppure deve) essere sempre presente in tutto, scavalcando le singole competenze degli assessori.

Pertanto vorrei rettificare quanto scritto: è buona norma che ogni associazione e ogni singolo cittadino si interfaccino con l’Assessore competente a seconda delle problematiche che vanno affrontate. Il Sindaco resta il responsabile ultimo dell’azione complessiva della Giunta. Pretendere (o far credere) che solo il Sindaco possa gestire in solitaria alcuni problemi è, oltre che impossibile, scorretto nei confronti degli assessori che hanno specifiche deleghe.
L’unica garanzia che ho dato e che d’ora in avanti avremmo cercato, come Giunta, di comunicare e condividere con maggiore efficacia le iniziative proposte e le eventuali decisioni prese. Tale impegno è naturalmente confermato.

Luca Salvai

Agenda del Sindaco, 16 dicembre 2016

Buongiorno Pinerolo,
questa mattina ho appuntamento con il Comandante dei Carabinieri di Pinerolo e con i Vigili Urbani. Obiettivo dell’incontro è quello di migliorare la collaborazione tra i due Corpi al fine di ottimizzare le risorse e garantire il miglior servizio possibile in termini di sicurezza ai cittadini.

Nel pomeriggio ho appuntamenti diversi per questioni delicate troppo lunghe da spiegare in un breve post.
Alle 17.30 incontro con il personale dell’asilo nido, mentre in serata abbiamo organizzato l’incontro pubblico “Giunta informa”.
E’ il secondo momento di confronto con la cittadinanza su cosa stiamo portando avanti e sui progetti a breve e medio periodo. Alle ore 21 presso il Salone dei Cavalieri. Siete TUTTI invitati a partecipare.
Interverrà tutta la Giunta e sarà un piacere per noi rispondere alle vostre domande e ascoltare i vostri suggerimenti. Questo è uno dei modi migliori affinché i Cittadini e l’Amministrazione siano gli uni d’aiuto agli altri.

Agenda del Sindaco, 17 dicembre 2016

Buongiorno Pinerolo, oggi sarò breve…

In mattinata, viste le tantissime richieste, ho deciso di ricevere privatamente in ufficio il maggior numero di persone che mi sarà possibile.

Nel pomeriggio, stacco tutti i contatti e esisterò solo per le mie bimbe :-)

Buon fine settimana…. a lunedì.

Diario dell’Assessore al Bilancio Manlio Leggieri, settimana 50

Lunedì: bilancio, definizione problemi legali col personale;

martedì: visita ex tribunale, Giunta, incontro sportello prossimità;

mercoledì: visita ex dazio, bilancio, V commissione;

giovedì: bilancio;

venerdì: IL BILANCIO E’ FINITO: san Gennaro a fatt’ ‘a grazia! Incontro con Politecnico Torino, a sera incontro con i cittadini “la Giunta informa”.

Foto-Pinerolo-panoramica-blog-570x300

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *