Partecipa

Nel 2010, alla nascita del gruppo M5S di Pinerolo, i primi attivisti scrissero il seguente MANIFESTO:

Siamo cittadini e cittadine pinerolesi, interessati alla qualità della vita e alla tutela del territorio in cui viviamo. L’attuale situazione politica ci impone di attivarci in prima persona nella gestione del territorio comune e del nostro futuro.

Riteniamo che sia importante iniziare percorsi di democrazia partecipata in cui ogni cittadino e cittadina conti uno, in cui ognuno debba poter prendere parte attiva alle decisioni che riguardano la città, ognuno secondo le sue possibilità e competenze.

Riteniamo che la politica debba essere un servizio reso alla comunità, a tempo determinato, senza scopo di lucro. Chi lavora per il bene comune non deve trarre vantaggi economici dai suoi privilegi a scapito della collettività.

Non abbiamo ricette pronte per tutti i problemi, siamo aperti ad ogni contributo che rispecchi veramente la volontà di rinnovamento verso una società sostenibile, efficiente, equa e libera, perseguendo un’idea di sviluppo che renda ogni cittadino sempre più autonomo dai grandi sistemi economici.

Rifiutiamo la logica di chi nasconde la mancanza di idee dietro falsi ottimismi e slogan che troppo spesso si trasformano in parole inutili.

Vediamo una società oramai al degrado, dove gli egoismi e le diffidenze rendono la vita in comune sempre più difficile: se siamo arrivati qui è stato per il disinteresse di tutti.

Vogliamo invece rieducare al rispetto dall’altro e a un quieto vivere civile a cominciare dalla scuola, dove cresciamo e prepariamo i cittadini di domani, perché facciano meglio di quanto abbiamo fatto noi.

Di questa situazione e del nostro futuro, siamo tutti responsabili. Invitiamo pertanto ognuno di voi a partecipare attivamente alla vita pubblica, venendo a proporre le vostre idee e ad ascoltare quelle degli altri.

 

Sono passati alcuni anni, ma l’invito a partecipare e mettersi in gioco per il bene comune è sempre valido.

Vai alla pagina contatti per richiedere ulteriori informazioni.

No Comments