Resoconto Consiglio Comunale 22 Febbraio 2017: Bilancio 2017 Approvato!

6 marzo 2017

Mercoledì 22 febbraio, il Consiglio Comunale di Pinerolo ha approvato il Bilancio di Previsione 2017/2019 con i voti della maggioranza del Movimento 5 Stelle.
Si può paragonare il Bilancio di Previsione ad un Budget di un’azienda privata, salvo che il Bilancio degli Enti Pubblici è autorizzatorio, vale a dire che gli stanziamenti di spesa costituiscono limite agli impegni, mentre gli stanziamenti in entrata autorizzano il reperimento delle relative forme di finanziamento.
Quello che la nuova Amministrazione ha presentato è un Bilancio prudenziale da un lato e “conservativo” dall’altro, né poteva essere altrimenti nel primo anno di esercizio di una nuova Amministrazione. Al suo interno, però, si vedono i primi “cambiamenti di rotta”, perché per il MoVimento 5 Stelle l’impegno primario è che nessuno debba rimanere indietro, nell’attesa del Reddito di Cittadinanza di levatura nazionale, maggiori stanziamenti per le scuole, per l’istruzione, per le politiche sociali e di sostegno alle famiglie in difficoltà.
Anche negli investimenti si punta alla progettazione del nuovo edificio della scuola “Nino Costa”, e nello stesso tempo garantendo i fondi per la ristrutturazione del “Nido Serena”, i cui locali ospiteranno gli alunni della “Nino Costa” in attesa della costruzione del nuovo edificio.
Sul fronte delle alienazioni, si è passati dai 2,7 milioni di euro dell’ultimo Bilancio della precedente Giunta, ai 700 mila euro di oggi: reali vendite di beni patrimoniali, non operazioni di facciata tese a coprire manovre contabili (ricordiamo la battuta dell’assessore Manlio Leggieri “non possiamo vendere la caserma con i Carabinieri dentro”).
La presentazione fatta durante il Consiglio Comunale, composta da slides esplicative di cui vi alleghiamo un estratto, ha chiarito anche visivamente le linee guida, puntando a far vedere anche gli sviluppi negli anni successivi, in cui ci saranno minori introiti dovuti alla chiusura della discarica Acea: l’attuale Giunta sta già cominciando a predisporre le attività necessarie per poter mantenere l’attuale livello di servizi ai cittadini, migliorandone l’efficienza.

Clicca QUI per scaricare le slides riassuntive della presentazioneSlides Bilancio 2017 Comune di Pinerolo.

M5S Pinerolo.

2017-02-22 Bilancio

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *