Un importante successo M5S Pinerolo: ACEA come esempio virtuoso per Roma

24 febbraio 2017

Ieri è stata una giornata importante: abbiamo ricevuto la visita di una delegazione capitolina composta dall’Assessore all’ambiente del Comune di Roma, Pinuccia Montanari, accompagnata da 3 Consiglieri, 5 Assessori all’Ambiente Municipali, un deputato e i vertici di #AmaRoma.

Il folto gruppo è giunto a Pinerolo per un incontro con l’Amministrazione Comunale presso quello che giustamente è stato definito non solo da noi un “fiore all’occhiello” in tema di gestione virtuosa dei rifiuti, ovvero l’impianto ACEA Pinerolese Industriale SpA.

Nel corso della mattinata è stata illustrata ai visititori la storia e le principali caratteristiche dell’impianto grazie al prezioso intervento dell’Ing. Francesco Carcioffo, AD di ACEA Pinerolo. Sono stati descritti aspetti importanti di questo impianto che è un tassello importantissimo nell’idea di trattare i rifiuti come una risorsa importante dal punto di vista economico e sociale, e come qualcosa che non va sottovalutato per la sua potenziale pericolosità ambientale.

Come molti di voi sanno, la tecnologia di questo impianto permette al nostro territorio il recupero e il trattamento dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, e la sua presenza ha evitato al Comune di dover aprire nuove discariche, così dannose per l’ambiente e per il territorio tutto.

Grazie a questo incontro il nostro Sindaco Luca Salvai ha avuto modo di confrontarsi con l’Assessore Montanari, ed è stato un onore per tutta l’Amministrazione rappresentare un’azienda pubblica come ACEA Pinerolese nel suo essere un esempio e riferimento per grandi comuni, in quanto simbolo di una gestione intelligente e lungimirante del trattamento rifiuti.

L’importanza di realtà come questa è sotto i nostri occhi: tutti i cittadini infatti ne beneficiano in termini di salute, inoltre l’ACEA si dimostra una azienda in grado di esportare il proprio modello virtuoso a Comuni di primaria importanza, dimostrando da decenni che il concetto di consorzio non è per forza sinonimo di spreco di risorse pubbliche.

La gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti e tutto ciò che riguarda la tutela dell’ambiente è da sempre in prima linea tra le priorità dei Comuni ad Amministrazione del Movimento 5 Stelle, e Pinerolo non fa eccezione (per esempio la passata nomina del CdA per la prima volta guardando ai curriculum e non alle appartenenze politiche, votata da tutto il Consorzio);  infatti intendiamo continuare e migliorare sempre di più su questa strada!

Ringraziamo ancora tutti coloro che sono intervenuti da Roma e aggiungiamo Federico Valetti, Consigliere Regionale nel gruppo Movimento 5 Stelle Piemonte, l’Ing. Carcioffo e tutti i partecipanti.

M5S Pinerolo.

20172302 Visita ACEA Salvai-Montanari 20172302 Visita ACEA 4 20172302 Visita ACEA 3 20172302 Visita ACEA 2 20172302 Visita ACEA 1

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *