Un passo avanti nel programma elettorale M5S Pinerolo: pedonalizzazione di Piazza Facta e Via Trieste.

6 dicembre 2016

Il 1991, non un secolo fa !

pinerolo_piazzasandonato_1991

Ieri lunedì 5 Dicembre alle 18 si è tenuto l’incontro finale tra l’Assessora all’urbanistica Giulia Proietti e i commercianti e cittadini interessati al provvedimento di pedonalizzazione di Piazza Facta e Via Trieste, con conseguente chiusura del traffico alla zona medesima, per un periodo di sperimentazione di tre mesi.

Chi di voi è stato più attento alla nostra campagna elettorale, si ricorderà di certo l’allora candidato Sindaco Luca Salvai promettere Piazza Facta completamente pedonale entro Natale.

Non solo: il nostro programma elettorale è molto sensibile ai problemi del centro storico (uno splendido centro commerciale e cielo aperto, ricordate?) clicca qui .

Questo è un piccolo passo in quella direzione.

Piccolo passo che prelude una rivisitazione urbanistica di tutto il centro storico e del piano del traffico, che vengono affrontati con la serietà e l’impegno che meritano.

Ma anche un piccolo passo necessita della maggior condivisione possibile: pertanto l’incontro di questa sera è stato preceduto da incontri informali: l’Assessora Giulia Proietti è passata negozio per negozio, chiedendo ai singoli commercianti pareri e suggerimenti. Sempre in coordinamento con gli uffici competenti ed in particolare il corpo di Polizia Municipale.

Come al solito non ci piace nascondere le criticità: siamo ovviamente consapevoli che se si chiudono delle strade il traffico che prima vi scorreva si ribalta su altre direttrici, con conseguente maggior congestionamento di quest’ultime.

Ma siamo anche fiduciosi della bontà di questa scelta: stiamo lavorando affinché l’auto non sia più l’unica scelta percorribile di trasporto, sia sotto l’aspetto pratico che, sotto l’aspetto culturale e di costume. Gli esempi virtuosi spesso molto vicini a noi (Torino: Via Lagrange e Via Roma), se non addirittura nella stessa Pinerolo, (come nella foto sopra, chi si ricorda Piazza del Duomo e Piazza Facta con le auto parcheggiate?) lo testimoniano.

Teniamo molto alla partecipazione e al confronto. Crediamo moltissimo anche in questo progetto di pedonalizzazione. L’Amministrazione oggi farà un passaggio in giunta per confrontarsi sulle istanze che residenti e commercianti ci hanno avanzato in modo da inserirle nella sperimentazione.

Ci sentiamo fieri che il programma dell’allora candidato Sindaco Luca Salvai sia il vero motore dell’azione amministrativa, in antitesi con i classici comportamenti elettorali dove i più buoni propositi rimangono lettera morta. Questa Amministrazione dice cosa fa, e fa ciò che dice.

Movimento 5 Stelle Pinerolo

foto (c) Giorgio Vergnano

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *