AMMINISTRAZIONE APERTA 2013: TUTTE LE SPESE DEL COMUNE

2 Maggio 2014

La riforma Brunetta (D.Lgs. 33/2013) ha imposto alle amministrazioni comunali di pubblicare un unico elenco di TUTTI  i pagamenti della Pubblica Amministrazione, compreso di importi, beneficiari, eventuali documenti che determinano i pagamenti (determine dirigenziali, delibere, etc.).

Dal sito internet del Comune di Pinerolo è pertanto possibile scaricare l’elenco completo in diversi formati.

Noi lo abbiamo fatto e, in prima battuta, abbiamo riscontrato un grosso problema nella registrazione dei dati e di conseguenza nella loro lettura. Se infatti il comune ha pagato una serie di servizi al geometra (ipotetico) Mario Rossi, può essere che un impiegato l’abbia registrato come Mario geom Rossi mentre un altro abbia scritto Rossi Mario oppure geometra Rossi Mario col risultato che i tre pagamenti non si possono aggregare sotto un solo percettore. Ciononostante abbiamo corretto tutte le discrepanze di carico dei dati, (lavoro che sarebbe enormemente agevolato con l’utilizzo di un banalissimo database organizzato) in modo da avere un data base omogeneo ed utilizzabile per ulteriori pubblicazioni.

Pubblichiamo in seguito l’elenco completo dei beneficiari con gli importi totali percepiti dal Comune di Pinerolo nell’anno 2013. Il file contiene gli importi erogati a ciascun beneficiario in ordine di grandezza e i dati raggruppati per centri di spesa (uffici/dirigenti).

I dati pubblicati possono contenere alcune imprecisioni dovute al fatto che il lavoro di pulizia e uniformizzazione del data base è stato lungo e complicato. Tuttavia riteniamo che questo sia un buon punto di partenza per effettuare tutte le valutazioni necessarie per la redazione del bilancio di previsione. O almeno auspichiamo che la maggioranza, visto che, come prepotentemente sostiene il Sindaco, è loro prerogativa approvare il bilancio, utilizzi il lavoro messo a disposizione.

Lunedì  prossimo è stata  convocata apposita commissione per presentare il lavoro e discuterne con l’assessore al bilancio e i consiglieri interessati.

Stay tuned

Comune Pinerolo 2013 Accorpato M5S

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *