Convocazione consiglio comunale e prossime riunioni

15 Aprile 2013

Buongiorno a tutti,

dopo qualche settimana trascorsa tra post elezioni e impegni vari vorremmo fare il punto della situazione relativa all’attività del Comune di Pinerolo ed alle Commissioni che si sono svolte nelle ultime settimane.

Il Consiglio comunale è stato convocato per mercoledì 17 e giovedì 18 alle ore 20. Pubblichiamo in calce i testi dei provvedimenti in discussione. La delibera più importante è quella sulla determinazione delle aliquote IMU (delibera propedeutica all’approvazione del bilancio di previsione 2013). A tal proposito, come già anticipato dai giornali, è stato previsto un aumento dell’aliquota sulle seconde case (+ 0.05%) che passa dunque da 0.89% (aliquota 2012) a 0.94%. Il gettito maggiore dovrebbe generare maggiori entrate per un importo complessivo di circa 650’000€. Le altre aliquote sono rimaste invariate. Ricordo che l’aliquota sugli alloggi sfitti era già stata determinata al valore massimo l’anno scorso (1.06%), per cui non sono più possibili aumenti. Proprio su questo punto potrebbero nascere discussioni, in quanto l’aliquota massima relativa agli alloggi sfitti scatta solo dopo un anno che l’immobile resta sfitto (un anno di assenza di contratti utenze). E’ nostra intenzione proporre un emendamento che riduca questo lasso di tempo ad un mese. Ciò, causando aumenti IMU immediati, potrebbe far si che i proprietari siano maggiormente interessati ad affittare immobili rimasti vuoti calmierando i prezzi degli affitti. Tale posizione è già stata condivisa da parecchi Consiglieri.

Sul fronte bilancio, il Sindaco ha comunicato in Commissione che il bilancio di previsione 2013 verrà approvato entro fine maggio. Adottata la delibera IMU, resta ancora da definire le modalità di riscossione della TARES ed eventualmente capire se è necessario aumentare l’aliquota addizionale all’IRPEF. Il bilancio consuntivo 2012 verrà invece approvato ad inizio maggio.

Lunedì 22 invece è stata fissata la prima riunione del Tavolo di discussione sul Centro Storico, una commissione speciale istituita a seguito della nostra mozione sul centro bocciata lo scorso Consiglio. Il Cons. delegato dal Sindaco per il Tavolo di lavoro è Luca Barbero.

Infine segnaliamo anche, a seguito delle dimissioni dell’Assessore Zanoni, che la Cons.ra Boni  è stata nominata assessore ai servizi sociali (era ora!), delega prima a capo dell’Ass. Clement, a cui ora rimangono istruzione e sport. Buttiero mantiene la delega al bilancio: evidentemente ha ancora molto tempo a disposizione e può permettersi di mantenere accentrate deleghe come l’urbanistica ed il bilancio.

La PROSSIMA RIUNIONE del MoVimento di Pinerolo è stata fissata martedi’ 16 aprile alle ore 21 presso la saletta dell’associazione “Il Baco” di via Archibugieri angolo via Sommelier. Durante l’assemblea verranno discussi esclusivamente gli argomenti del prossimo Consiglio e quelli trattati nelle Commissioni consiliari tenutesi la scorsa settimana, ed eventuali posizioni da assumere in Consiglio. Tutte le riunioni sono aperte e chiunque può partecipare.

Di seguito l’Ordine del giorno del Consiglio del 17 e 18 aprile e i relativi testi delle delibere / mozioni / interrogazioni. In attesa della riunione gli interessati possono già studiarsi i provvedimenti in discussione!!

1-Comunicazioni del Presidente, del Sindaco e dei Consiglieri

2-Approvazione verbali sedute consiglieri precedenti

3-Delibera di surrogazione della Cons. Sig.ra Agnese Boni

4-Delibera concessione servizio di distribuzione gas naturale_atto integrativo

Allegato.1. delibera distribuzione gas

5-Delibera aliquote e detrazioni IMU 2013

6-Delibera piano delle opere 2012-2014_anticipazione all’anno 2012 rifacimento tetto scuola Andersen e rimozione eternit scuola Parri

7-Delibera approvazione nuovo Regolamento polizia mortuaria

Regolamento polizia mortuaria_allegato delibera

8-Proposta di delibera istituzione sportello fund raising_Progetto per Pinerolo

9-Interrogazione Cons Puca_articolo Voce Pinerolese

10-Interrogazione Cons Canal_documentazione legge 106

11-Interrogazione Cons Canal_lavoro nero in agricoltura

 

 

 

 

 

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *