Giovedì 7 luglio il primo Consiglio Comunale

1 Luglio 2016

La convocazione del primo Consiglio Comunale è fissata per giovedì 7 luglio alle ore 19,00 presso la Sala Consigliare del Comune di Pinerolo.

All’ordine del giorno:

  1. Convalida del Sindaco e dei Consiglieri eletti. Giuramento del Sindaco.
  2. Elezione del Presidente del Consiglio Comunale
  3. Elezione del Vice-Presidente del Consiglio Comunale
  4. Comunicazione dei nominativi dei componenti della Giunta
  5. Elezione della Commissione Elettorale Comunale

L’ingresso per il pubblico è situato in Via Trieste.

Riportiamo le nomine ad Assessore ufficializzate fino ad oggi:

  • Cerrano Ermanno (Lavori Pubblici)
  • Clapier Antonella (Istruzione)
  • Costarelli Francesca (Turismo – Manifestazioni)
  • Laurenti Martino (Cultura)
  • Pezzano Lara (Politiche sociale – Sanità)

Nel corso delle procedure formali di insediamento della nuova Giunta, sono emerse delle riserve da parte degli uffici rispetto alla compatibilità dell’assessore all’urbanistica designato arch. Eros Primo in riferimento alla normativa anticorruzione. Il D.lgs 39/2013 prevede infatti che un dirigente pubblico non possa anche svolgere il ruolo di assessore in un Comune con più di 15000 abitanti. Eros Primo, pur non avendo la qualifica dirigenziale svolge delle funzioni presso il proprio comune che potrebbero essere assimilabili a quelle di un dirigente e pertanto gli uffici hanno posto la questione all’attenzione del Sindaco Luca Salvai che ha deciso, a tutela dell’Ente e della posizione lavorativa dell’arch. Eros Primo, di sospendere precauzionalmente la nomina e di chiedere il parere specifico all’Autorità presieduta da Raffaele Cantone. Si è ritenuto così di fugare ogni dubbio rispetto ad una legge, forse non felicissima nell’enunciazione, di principi viceversa importantissimi, ma che, se fosse confermata nella sua lettura più restrittiva, risulterebbe penalizzante rispetto a chi esercita nella sfera pubblica le proprie competenze e managerialità.

Le nostre verifiche preventive erano state svolte ed avevano condotto ad esito positivo, proprio perche’ Eros Primo non e’ un dirigente. Ciò detto siamo pronti ad ogni evenienza e se dovessimo fare a meno del nostro assessore designato abbiamo le persone adatte per portare comunque avanti il programma che con lui abbiamo scritto.

A giovedì, partecipate numerosi.

MoVimento 5 Stelle Pinerolo

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *