L’agenda del Sindaco e dell’Amministrazione – Settimana 3, 2017

22 Gennaio 2017

Nel riportare la giornata del 20 Gennaio, pubblichiamo la sequenza di discussione riguardante un commento del Capogruppo PD in Consiglio Comunale Luca Barbero, in merito al caso PMT. Lo facciamo perché riteniamo importante scendere nel dettaglio di una vicenda così importante e drammatica per la nostra Città. Lasciamo ai lettori il giudizio sull’opportunità di quanto fatto e detto e sui commenti ottenuti in risposta.

Buona lettura !

Agenda del Sindaco, Lunedì 16 Gennaio 2017

Buongiorno Pinerolo… questa settimana risulta essere decisamente impegnativa, ma parte con un giorno che sulla carta dovrebbe tranquillo…. anche se stasera gioca il Toro

In mattinata nessun appuntamento, sarò in ufficio a dedicare un po’ di tempo per mettere a posto gli ultimi dettagli del DUP e definire lo schema di bilancio, presto in approvazione entrambi. Farò anche il punto con l’Assessorato alle politiche sociali in merito ai problemi di emergenza abitativa della settimana appena trascorsa. Come spesso accade, abbiamo dovuto far fronte ad un problema di sfratto (famiglia con bimbi piccoli) e a qualche “personaggio” che nonostante il freddo si ostinava a voler dormire per strada. Ottimo il lavoro dei Vigili Urbani che lo hanno scovato e che in questi giorni sono impegnati a pattugliare i posti dove sappiamo ci possa essere qualcuno che dorme all’aperto. Un grazie particolare devo farlo anche alle strutture di accoglienza presenti sul territorio: è di nuovo il mondo del volontariato che si fa carico di problemi sociali che le Istituzioni purtroppo non riescono a risolvere.
C’è anche da capire come organizzare l’avvio del progetto di social housing di via Vescovado. Vedremo…

Alle 17.30, è fissata per la solita riunione del lunedì del Consorzio Acea e in serata riunione con gli attivisti del M5S.

Siccome ho ancora un pò di tempo, vorrei fare tre battute su alcuni commenti/post che sono comparsi in questi giorni sulla mia pagina:
1) non sapevo chi fosse “Bello Figo” fino a ieri sera, quando alcuni miei amici mi hanno fatto vedere un suo video. A dire il vero, ho sempre pensato che l’unico “bello figo” fossi io
A scanso di equivoci, l’Amministrazione non c’entra nulla con l’evento e in quanto a me… Non credo andrò al concerto!
2) la tassa sui cani è un’invenzione di qualche gatto invidioso… La prima area di sgambamento verrà realizzata nei giardinetti di via Midana, e sarà finanziata con fondi ricavati dall’escissione di una polizza fideiussoria per le opere di urbanizzazione, mai realizzati, nel complesso “Le Torri”
3) i problemi del treno Pinerolo/Torino oramai non fanno più neppure notizia Domani cercherò di incontrare l’Assessorato ai trasporti e il nostro consigliere regionale Federico Valetti per capire come muoverci. Ho fatto il pendolare anche io per molti anni…. e quindi, capisco tutti i vostri disagi.

Concludo ricordando a chi scrive su mio diario, che sta scrivendo sul profilo del Sindaco di Pinerolo. Invito pertanto al rispetto reciproco e ad usare un linguaggio appropriato. Non vorrei essere costretto a dover inibire la possibilità di pubblicare post/commenti degli amici. Grazie e buona giornata a tutti.

Agenda del Sindaco, Martedì 17 Gennaio 2017

Buongiorno Pinerolo… è il 17 gennaio, perciò, auguri ad Antonio, Alba e Nadia.

Questa mattina, alle 10.00, nel mio ufficio, incontrerò i Comandi Militari del “Nizza Cavalleria” e del “Genio Militare” per definire con chiarezza il trasferimento della “Cavallerizza Caprilli” al patrimonio del Comune di Pinerolo.

Alle 15.00, riunione della Giunta. Ne avremo di certo fino all’ora di cena: argomenti importanti e delicati!!!

Vi devo dire che oggi sono un po’ triste. L’altro ieri ho scoperto di non essere il solo “bello figo” e oggi, purtroppo, scopro di non essere…. il Sindaco più amato dagli italiani.

Vabbè, due duri colpi alla mia autostima Il trofeo, comunque, resta in “casa”…. io, allenandomi ogni giorno per vincere l’anno prossimo, mi accontento di essere il Sindaco più amato di Pinerolo Brava Chiara!

Agenda del Sindaco, Mercoledì 18 Gennaio 2017

Buongiorno Pinerolo… oggi sarò breve.

Mattinata da topo d’ufficio, che passerò a rodere mucchi di documenti da esaminare

Nel pomeriggio, dalle 14.30, solito ricevimento del pubblico e alle 18.00 vorrei partecipare ai lavori della Prima Commissione sulle aree mercatali.

Serata in famiglia…. Fine.

Agenda del Sindaco, Giovedì 19 Gennaio 2017

Buongiorno Pinerolo… oggi la giornata si prospetta lunghetta.

In mattinata, incontro con la rappresentanza sindacale territoriale per la firma dell’accordo sul bilancio di previsione.

Alle 15.00, incontreremo una società che propone un sistema di finanziamento per il recupero degli immobili comunali. È una cosa un po’ complicata da spiegare qui e che, francamente, non ho ancora capito bene neppure io
L’incontro ci serve, appunto, per capire più precisamente di cosa si tratta, ma dovrebbe essere un modo interessante per finanziare il recupero di immobili appartenenti al patrimonio comunale. Appena capirò, ve la spiegherò

Alle 18.00, si terrà la riunione con i Sindaci del territorio per condividere il nome da proporre per la presidenza dell’Assemblea dei Sindaci dei Comuni facenti parte dell’ASL TO03. Non nascondo che la riunione possa essere anche complicata. Il precedente presidente è stato l’ex sindaco Buttiero e avrebbe anche un senso che quella carica continuasse ad essere ricoperta dal Sindaco di Pinerolo… Purtroppo, ogni tanto, accadono cose che non hanno senso… Vedremo!

In serata, dopo cena, incontrerò i residenti di Baudenasca per discutere le problematiche della frazione. Tornerò a casa tardi

Agenda del Sindaco, Venerdì 20 Gennaio 2017

RETTIFICA AL POST DI QUESTA MATTINA. Questa mattina sul post quotiano abbiamo scritto una notizia che va rettificata.

Contrariamente a quanto scritto la PMT non è ancora stata dichiarata fallita, ma la procedura che la proprietà ha sempre detto di voler mettere in atto (concordato preventivo) si è miseramente arenata e non è andata a buon fine. La proprietà non ha presentato il tanto atteso piano industriale, e al momento si prospetta un’asta per la vendita della società e una contestuale procedura fallimentare.

Sicuramente per buona parte dei dipendenti non si prospetta un futuro roseo. Questa mattina abbiamo già chiesto alla Regione di convocare nuovamente il tavolo di crisi, anche perchè per buona parte dei lavoratori non è previsto, al momento, alcun tipo di ammortizzatore sociale. Occorre al più presto che tutti i soggetti competenti si ritrovino attorno ad un tavolo e, in fretta, trovino una soluzione. Tutto il resto, come detto stamattina, è noia….

Luca Barbero LAVORARE FINO ALLA FINE PER SCONGIURARE IL FALLIMENTO DELLA PMT

Il Partito Democratico di Pinerolo e del Pinerolese guarda con grande preoccupazione alle drammatiche ultime novità riguardanti il futuro della PMT Italia di Pinerolo e dei suoi lavoratori.

A partire dal settembre scorso il gruppo consiliare del PD di Pinerolo ha ripetutamente sollecitato (con diverse interrogazioni) il Sindaco e l’Amministrazione di Pinerolo affinché si tenesse alto il livello di attenzione sulla crisi in atto e affinché fossero intraprese tutte le strade possibili per salvaguardare l’azienda e la sua storia e per tutelare i posti di lavoro, i lavoratori e le loro competenze.

Oltre alle parole, agli impegni verbali e ad alcuni post di dubbio utilità sui social network crediamo che il Sindaco e l’Amministrazione abbiano però fatto troppo poco per evitare quanto sta accadendo.

Finché c’è una speranza e così come già accaduto per la crisi del 1999-2000 (il lavoro fatto dai lavoratori insieme all’allora Sindaco di Pinerolo, Alberto Barbero, e a tutta l’Amminisrrazione, all’on. Giorgio Merlo e al sottosegretario Gianfranco Morgando era riuscito ad evitare la chiusura dell’azienda trovando un nuovo investitore) crediamo che si debba lavorare con impegno e serietà fino alla fine per scongiurare il fallimento e per costruire nuove prospettive di lavoro e occupazione per la PMT.

Al Sindaco di Pinerolo diciamo che non basta l’ottimismo e che il resto della giornata invece che essere noia sia dedicato alla PMT come l’impegno e il lavoro più importante in questo momento.

Adriana Quirico Caspita Luca, ora ti tirerai addosso le critiche di tutti i Grillini! Questo post fra un po’ sarà rovente, non t’invidio… ma seguirò incuriosita la vicenda! buona serata!

Giuliano PG Non credo che il Sindaco..stia con le mani in mano…!!! Sicuramente la situazione non è facile…ed essere Ottimisti..è un primo passo per poter trovare una soluzione…!!
Giuliano PG Forza Luca Salvai…avanti tutta..e come diceva qualcuno..non ti curar di loro..!! BUona Serata
Giusy Pergola Troppe parole inutili di chi solo sa giudicare. Ma se guardiamo veramente cosa hanno fatto i sindaci gli assessori c’è ben poco da ricordare di buono.
Pultroppo il Sindaco Salvai si troverà in una bella magagna ma non dovuta da lui. DI sicuro troverà il modo di sistemare questo problema.
Massimo Tommy Tomasi Fallita? Non fallita? Poco importa. Siamo in presenza di gravi attacchi al diritto di reddito. La misura è colma!
Massimo Tommy Tomasi Dimenticavo, nel 1999/00 determinante fu la mobilitazione e la lotta dei lavoratori!
Guido Ross Solo quella, non.le istituzioni.
Luca E Silvia Biglia Io mi chiedo dove vogliano arrivare i nostri cari politici con tutte queste chiusure di fabbriche e la gente a casa che non riesce ad arrivare a fine mese….
Salvatore Reale VEDI DI DARTI DA FARE CHE QUI’ 200 FAMIGLIE RISCHIANO DI RESTARE SENZA PANE E CASA!
Roberto Cozzi È dal 2013 (se non prima) che la PMT naviga nella melma tra crisi e stipendi tardivi , ora si scarica tutto addosso all’attuale sindaco, così…tanto per.. .
Il post di accusa è solo un attacco gratuito speculando su chi sta soffrendo , altro che “siamo preoccupati” . Che pena.
Giusi La Vecchia È ora di fare!
Marina Matheoud E facile parlare qando lamministrazine precedente a fatto danni il movimento 5 stelle a Pinerolo eda4 mesi che amministra e inutile che certe persone dicono che il sindaco salvai poteva fare di piu qesta e pura ipocrisia !!!
Simona Luciano prima gl’altri piantano casini o non fanno niente per anni, e chi subentra dopo,come per magia mette a posto tutto in un batter d’occhio perche’ e’ del m5s,quelli che criticano devono pensare che sono pochi onesti,contro molti che non lo sono…

Agenda del Sindaco, Sabato 21 Gennaio 2017

Buongiorno Pinerolo… eccomi nuovamente qui a fare uso smodato dei social con post di dubbia utilità

Questa mattina appuntamento con alcuni rappresentanti di ANAC per discutere alcune questioni sulla “Cavallerizza Caprilli”. Nel pomeriggio mi annoierò un po’ cercando di mettere nero su bianco quanto ci siamo detti stamattina, in modo da arrivare lunedì mattina con una bozza di contratto pronto per la gestione prossima ventura della struttura da sottoporre e far validare agli uffici competenti.

Volevo rispondere ad alcuni illuminanti post di esimi politici locali, poi ho visto che avevano già avuto le risposte che meritavano

Comunque, parlando seriamente, sono veramente dispiaciuto per la Città di Pinerolo. A causa mia, che in soli sei mesi sono riuscito a portare alla rovina una realtà economica che ho ereditato dalle precedenti amministrazioni degli esimi politici locali in florida salute, la PMT è in cattive acque e toccherà a me – incapace ed incompetente – gestire questa situazione.

Ricordo però alcune cose, che secondo me vanno dette.
La PMT è stata comprata “a saldo” dall’attuale proprietà negli anni 2000, a seguito della crisi della BELOIT e dell’importante mobilitazione dei lavoratori. Negli ultimi 16 anni, la stessa proprietà ha potuto godere dell’operazione immobiliare de “Le Torri” e del permesso di costruire in deroga (area limitrofa alla stazione e area della c.d. Buroni), concessioni delle passate amministrazioni.
In questi mesi, la proprietà ha sempre riferito, nelle opportuni sedi, che c’era un progetto e dei potenziali compratori e che la procedura del concordato preventivo sarebbe andata a buon fine. In accordo con le associazioni sindacali, si era deciso di evitare di alzare il livello dello scontro, in quanto avrebbe potuto disturbare le trattative in corso. Qualcosa evidentemente è andato storto. Il piano industriale non è nemmeno stato presentato, e siamo nella penosa situazione che i lavoratori dal 31 gennaio saranno a casa senza uno straccio di ammortizzatore sociale. Gli esimi politici locali forse farebbero bene a chiedersi come mai il governo stanzia 20 miliardi di euro per salvare le banche, e lascia 180 operai senza uno straccio di ammortizzatore sociale. Se qualcuno ha contatti con Roma, mi dia una risposta, please. Poi, certo, è più facile dire che l’attuale Sindaco non ha fatto nulla, quando da 50 anni in questo paese manca una politica industriale degna di questo nome.

Anche oggi mi annoierò fino a sera, poi, forse, domani lavorerò un po’

Agenda del Sindaco, Domenica 22 Gennaio 2017

Il piccolo contributo del Comune di Pinerolo in aiuto ai Comuni colpiti dal terremoto! Un grazie sincero ai 3 dipendenti comunali che hanno aderito all’iniziativa! Buon lavoro e buona domenica!

Diario dell’Assessore al Bilancio Manlio Leggieri, settimana 3, 2017

Diario settimane 25 e 26: questa volta due settimane in un unico post. La scorsa settimana ho preferito non pubblicare nulla per non interferire con l’indagine interna che ha portato all’apertura della “ricognizione” (=analisi) interna su debiti che risultano “stanziati” ma non “impegnati”, cioè previsti dal Bilancio Preventivo 2016, ma di cui non risultano presenti i documenti contabili necessari per la liquidazione ai fornitori.

Vedremo. L’altra impegnativa attività è stato l’accordo raggiunto con le Organizzazioni Sindacali Territoriali, il primo del 2017. Difficile, sudato da entrambe le parti, ma un modo nuovo e diverso di intendere il rapporto fra l’Ente e le Organizzazioni Sindacali: andare avanti insieme, seppur ciascuno nel suo ruolo, ma nel comune obiettivo di migliorare i servizi ai cittadini.

Trovate il testo dell’accordo nel sito del Comune. DUP (Documento Unico di Programmazione) e Schema di Bilancio approvati in Giunta: 20 giorni di ritardo sul programma. Si può fare di più!

Movimento 5 Stelle Pinerolo

No Comments

Comments are closed.