L’agenda del Sindaco e dell’Amministrazione – Settimana 4, 2017

29 Gennaio 2017

Questa settimana il caso PMT l’ha fatta giustamente da padrone, con una idea del Sindaco, degli Assessori Cerrano e Leggieri e dei Sindacati che è stata talmente buona da avere risalto sulle testate nazionali: lo sconto energia, offerto dalla partecipata ACEA, ai possibili nuovi acquirenti per la PMT. Questo dimostra come un bene pubblico, se ben utilizzato, è al servizio del cittadino e della crisi di questa azienda in particolare. Il pubblico ben gestito non è “spesapubblicaimproduttivachevaprivatizzata” come un certo liberismo d’accatto pretende di convincerci.

Agenda del Sindaco, Lunedì 23 Gennaio 2017

Buongiorno Pinerolo… è di nuovo lunedì. Come vola il tempo!

In mattinata, alle ore 10.30, incontrerò i legali del Comune per analizzare la recente sentenza del TAR che annulla il precedente affidamento del Palazzetto del Ghiaccio. Occorre capire come muoversi, e un loro parere è quanto mai necessario.
Se mi sarà possibile, subito dopo, vorrei partecipare alla riunione indetta dall’Assessore alle politiche sociali con AVASS per discutere alcune problematiche relative all’emergenza abitativa di questi giorni.

Nel pomeriggio, alle ore 15, dovrò recarmi a Torino per un incontro con il Direttore dell’Agenzia del Demanio per definire il trasferimento, in via anticipata, della “Cavallerizza Caprilli.

In serata, riunione di maggioranza.

Agenda del Sindaco, Martedì 24 Gennaio 2017

Buongiorno Pinerolo… oggi non trovo le parole con cui iniziare. Beh, allora comincio!

In mattinata studierò alcune pratiche prima di essere intervistato dal settimanale “Monviso”.

Nel pomeriggio, alle 15, comincerà la consueta riunione con la Giunta. Putroppo non potrò essere presente fino alla fine poichè, alle 17.30, dovrò essere a Rivoli per l’elezione del Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’ASL TO03.

In serata, è stato rinviato l’incontro con il direttivo della “Pro Loco” e così mi ritrovo la serata libera! Evviva!!!

Agenda del Sindaco, Mercoledì 25 Gennaio 2017

Buongiorno Pinerolo… mercoledì, giorno di mercato! Mi è sempre piaciuto il mercato. Dà un senso di comunità…

La giornata inizia bene. Alle 11 celebrerò un matrimonio. Non vi nascondo che è forse una delle cose che mi emoziona di più.

Nel pomeriggio, solito ricevimento pubblico.

Infine, alle 18, vorrei partecipare alla conferenza dei capigruppo e in serata è in programma un incontro allargato a tutti i Sindaci del pinerolese per l’esame finale del documento strategico da presentare a Compagnia di Pan Paolo, elaborato da alcuni di noi in questi mesi con il supporto di un consulente della Compagnia.

Insomma, potrebbe essere una giornata tranquilla. Potrebbe…

Agenda del Sindaco, Giovedì 26 Gennaio 2017

Buongiorno Pinerolo… oggi giornata molto lunga e molto delicata!

In mattinata dovrò sbrigare alcune pratiche urgenti in ufficio e poi vorrei passare al presidio dei lavoratori della PMT.

Alle 12, sarò a Torino per un incontro in Assessorato al Lavoro con Assessore e rappresentanze sindacali per cercare di trovare una rapida soluzione per la PMT. Vi aggiornerò appena avrò nuovi dettagli.

In serata, l’incontro con gli abitanti della frazione di Pascaretto è stato rimandato ad altra data e perciò, forse…. serata libera

Agenda del Sindaco, Venerdì 27 Gennaio 2017

Buongiorno Pinerolo…

Oggi alle 11 consulta dei dirigenti e alle 14.30 riunione con la Giunta.
In serata cena all’istituto Prever. E’ sempre un vero piacere essere invitato a gustare i cibi preparati dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero, una realtà sempre presente in città con numerose iniziative!

Ma veniamo ad ieri! L’incontro in Regione per la PMT si è concluso senza sostanziali novità rispetto a quanto già si sapeva. Le strade sono due. Il 31 gennaio scade il termine per la presentazione delle offerte di eventuali compratori. Se arriverà un’offerta concreta e fattibile, l’azienda verrà rilevata e ci sarà un periodo di esercizio provvisorio, in cui solo una parte dei dipendenti sarà impiegata, gli altri verranno sospesi e resteranno a casa, al momento senza ammortizzatori sociali, a meno che il Ministero non autorizzi procedure straordinarie. Se non arriveranno offerte, la conseguenza sarà con tutta probabilità il fallimento.

Non ho alcun commento politico da fare. Ogni commento oggi mi sembra fuori luogo. Dico solo che sarebbe una beffa se, dopo tante parole, il 31 gennaio si scoprisse che non vi sono offerte…
Inutile dire che la PMT è una priorità sulla quale l’Amministrazione tutta è impegnata costantemente e che ci sta veramente a cuore il futuro dei lavoratori e, pertanto, cercheremo in ogni modo e in ogni luogo di far sentire la nostra voce!!!

Diario dell’Assessore al Bilancio Manlio Leggieri, settimana 3, 2017

Lunedì: il debito fuori bilancio porta via un sacco di tempo; ri-organizzazione aziendale;

martedì: organizzazione; Giunta e a sera Commissione Bilancio con discussione su DUP, ricognizione debiti e Statuto Società Partecipate;

mercoledì: sopraluogo alla Cavallerizza Caprilli in preparazione del passaggio di consegne dall’Esercito, documento riorganizzazione;

giovedì: alle 7,30 presidio PMT, poi in Comune per riunione sull’ICT;

venerdì: mattina riunione con i dirigenti sulla nuova legge sulla trasparenza, pomeriggio Giunta straordinaria per passaggio Caprilli e Giunta politica.

PMT

Movimento 5 Stelle Pinerolo

No Comments

Comments are closed.