M5S è un gruppo !

13 Dicembre 2016

Anche se la questione è di secondaria importanza, preferiamo rimuovere sul nascere ogni piccolo problema… soprattutto quando questo è frutto di una banale incomprensione.

Ci tocca smentire un Vostro articolo, quello dello scorso numero riferito alla pedonalizzazione, in cui si descriveva la Giunta Comunale forzata ad agire dal gruppo del Movimento 5 Stelle, tramite un suo comunicato.

Vi assicuriamo che non è così. Il comunicato, ampiamente concordato nei contenuti, è uscito in anticipo rispetto alla conclusione della Giunta per un semplice errore. Del resto, il comunicato del M5S non conteneva alcun riferimento ai tempi ed ai modi della pedonalizzazione, anche perché il dialogo con CNA e commercianti è tutt’ora aperto. L’unico punto fermo è che la sperimentazione si farà, in perfetto accordo con il gruppo che lavora dentro e fuori l’Amministrazione e con il programma scritto insieme.

Cogliamo l’occasione per svelare un po’ questo “oscuro mondo grillino”, che da qualche mese amministra la nostra Città.

Siamo un gruppo che lavora duramente da anni, al quale si sono inseriti recenti e preziosi innesti. Oggi siamo più di 30 persone calate in modalità “totalizzante” in questa bellissima avventura: non esiste gruppo politico a Pinerolo che possa vantare una così alta partecipazione.

In consiglio siedono 16 eletti, tutti appartenenti allo stesso gruppo, ed in Giunta lavorano 7 persone quasi tutte scelte ben prima del voto e relativa vittoria, il che ha evitato i tipici bisticci della spartizione delle poltrone.

Ci vediamo con una frequenza che supera le due volte/settimana. I momenti conviviali fra di noi, sebbene molto diminuiti causa i numerosi impegni, aumentano questa cifra.

Concordiamo quasi tutte le decisioni prese dall’Amministrazione fra Giunta, Consiglieri ed attivisti. Ai quali si aggiungono il nostro Consigliere Regionale Federico e della nostra Consigliera Metropolitana Anna.
Anche se a volte le urgenze o la mancanza di tempo rende difficile farlo, tutte le cose importanti sono ampiamente esaminate e discusse insieme prima di prendere le decisioni relative.

Questo non vuol dire che la pensiamo sempre allo stesso modo e che le decisioni siano prese senza dibattito interno.

Il gruppo consigliare e gli attivisti sono ampiamente soddisfatti e grati per il lavoro materialmente portato a termine dalla Giunta. Questo è spesso il compimento di un’azione corale e le numerose deleghe assegnate ai Consiglieri lo stanno a testimoniare.

Addirittura il rapporto con la tanto temuta macchina burocratica comunale, dirigenti compresi, è da considerarsi sorprendentemente buono.

Nessun problema quindi?

Tantissimi problemi! A soli 5 mesi dall’insediamento stiamo ancora tutti imparando questo nuovo mestiere e le difficoltà sono veramente tante. E, soprattutto, abbiamo creato in città tante aspettative che ci sentiamo addosso e che vorremmo risolvere bene ed in fretta, cosa notoriamente impossibile. Pertanto qualche errore lo abbiamo commesso: certamente lo è quello descritto dall’Eco del Chisone nato da un banale malinteso, non certo alla forzatura descritta.

Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro e sulla qualità e quantità del lavoro lasceremo giudicare i nostri concittadini.  Ma se volete testare il clima vi ricordiamo che le nostre riunioni sono aperte a tutti, e, se volete, potete darci una mano!

gruppo-m5s-pinerolo

Movimento 5 Stelle Pinerolo

No Comments

Comments are closed.