Parte la privatizzazione dei servizi pubblici anche a Pinerolo: discussione nel prossimo Consiglio

16 Dicembre 2011

E’ stato convocato come da programma il Consiglio Comunale per i giorni 20  e 21 dicembre alle ore 20, e per il giorno 22 dicembre alle ore 18. In discussione solo 2 argomenti: la costituzione di due nuove società controllate da ACEA e la delibera di approvazione del bilancio di previsione.

Suscita in me grande rabbia, amarezza e delusione il fatto che ancora una volta il massimo istituto di democrazia diretta che abbiamo in questo paese sia stato quasi del tutto ignorato dai professionisti della politica di Roma. Ed è così che, in piena estate, il Governo Berlusconi ha di fatto reinserito (art 4 DL 138/2011) quasi per intero l’art. 23-bis abolito dal referendum di giugno, escludendo dall’obbligo di privatizzare solo ed esclusivamente il servizio idrico. Peccato che il referendum era su tutti i servizi pubblici locali, e questo chi ha scritto la delibera non poteva non saperlo. Ora ACEA si vede costretta a creare due nuove società a cui verra affidata solo la gestione del servizio, mentre la proprietà delle strutture e di tutti gli impianti viene mantenuta da ACEA Industriale S.p.a.

Fino ad oggi non ce stato alcun confronto pubblico sulla decisione presa dai vertici di ACEA,  e il progetto è stato presentato a noi consiglieri solo questa settimana (la delibera ufficiale è uscita solo ieri). L’argomento è sicuramente complesso e merita approfondite riflessioni… ma sicuramente non staremo a guardare.

Una commissione straordinaria è stata convocata per martedì 20 ore 18 in Comune.

In tutto ciò la delibera sul bilancio di previsione rischia di passare in secondo piano… poco male, con le nuove norme in approvazione e la confusione che i banchieri di Roma stanno creando tra un mese provabilmente sarà tutto da rifare.

Di seguito i testi delle delibere in approvazione

lettera di convocazione

Delibera costituzioni società acea

All. A_Statuto società SII

All. B_Statuto società IA

All. C_Statuto società TLR

All. D_Modificazioni Statuto API

Delibera di bilancio

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *