Petizione per il Tribunale

20 Febbraio 2012

E’ piuttosto singolare che i partiti che hanno proposto la petizione a difesa del Tribunale di Pinerolo (FdS, SEL, PD, IdV, UDC, Moderati) non abbiano interpellato il MoVimento 5 Stelle di Pinerolo sulla volontà di aderire a questa loro iniziativa. In particolare poi quei partiti che sedendo a fianco a noi nei banchi della minoranza non perdono occasione per farsi nostri tutori e insegnarci la Via della Giusta Opposizione, allargando e slabbrando i sobri maglioncini del nostro consigliere Luca ad ogni sua iniziativa.

Mah…

Chissà che cosa avranno pensato. Essì che pure noi, ci mancherebbe, siamo sensibili e disposti a battagliare affinché il nostro Tribunale resti attivo.

Sarà che non ci hanno reputati sufficientemente informati ed all’altezza del tema giustizia. Sì, è sicuramente così.

Hanno certamente ritenuto che, in materia, la loro scienza infusa dall’alto sia inarrivabile.

Effettivamente con la loro competenza acquisita nelle aule di tribunali e financo da prove empiriche direttamente tenutesi nelle carceri della Repubblica dai loro riferimenti Nazionali e Regionali non possiamo assolutamente competere. Anche a causa del fatto che una nostra regola per entrare in M5S, una delle poche, sia quella di essere incensurati .

Vabbè, nel nostro piccolo e senza tanta altisonanza cercheremo anche noi di fare qualcosa di efficace per il nostro Tribunale, a cominciare magari dai prossimi banchetti di Marzo.

Sembrerebbe comunque che il ministro Paola Severino abbia annunciato in Senato che, sulla revisione delle Circoscrizioni giudiziarie, il Governo intenda percorrere la strada del disegno di legge e non quella del decreto. Saranno quindi i parlamentari ad esprimersi.

Alcune domande quindi ci ronzano per la testa: quali forze politiche hanno proposto il decreto-legge che sopprime i tribunali periferici? Perché i partiti chiedono firme alla gente per istanze che possono tranquillamente portare nelle giuste istituzioni con i loro rappresentanti eletti (ops! nominati!) ? Una nostra ipotesi ce l’abbiamo, si chiama campagna elettorale.

Ci rimane però il dubbio, se di ricerca di competenza si trattava, della aprioristica esclusione di due Club di Scienziati della materia: la Lega e, soprattutto, del Premio Nobel per la ricerca applicata alla (nella) delinquenza: il PdL.

Giorgio per M5S Pinerolo

 

 

 

 

 

 

 

No Comments

Comments are closed.