Presentazione lista elezioni amministrative Pinerolo 2021: Andrea Tavella

16 Marzo 2021

Ciao a tutti!

Sono Andrea Tavella, diplomato ragioniere commerciale informatico, lavoro da diciotto anni presso un’azienda di salumi del pinerolese. Mi piace lo sport e in passato ho praticato Atletica, Calcio e Pallavolo in varie società sportive della zona.

Ho da poco compiuto quaranta anni, la maggior parte dei quali trascorsi in una cascina alle porte di Scalenghe. Per amore di mia moglie e di mia figlia mi sono trasferito a Pinerolo nel 2011.

Le mie origini contadine e il mio interesse, coltivato fin da ragazzino, verso la politica nazionale e le sue dinamiche, mi hanno convinto sempre di più dell’importanza delle scelte di ogni singolo cittadino. Siamo noi che abbiamo la responsabilità e la possibilità di migliorare la qualità della vita dell’intera collettività.  La politica ha l’importante compito di incentivare ognuno di noi a migliorare “la cosa pubblica” con azioni che possono influire in modo positivo sulla quotidianità.

Tutto questo mi ha portato ad avvicinarmi sempre di più al Movimento e alle sue 5 “Stelle”, in particolar modo alle tematiche riguardanti l’ambiente, la sua tutela e la sua salvaguardia.

Ho iniziato a partecipare alle riunioni che i primi attivisti 5 stelle pinerolesi organizzavano e progressivamente mi sono sempre più sentito parte integrante di questo progetto di cambiamento e rinnovamento di cui il Movimento si faceva portavoce. Nel 2016, senza alcun dubbio e con molto entusiasmo, ho accettato di far parte della lista dei candidati consiglieri per le elezioni comunali e sostenere Luca come sindaco.

La vittoria di Luca è stato un momento molto emozionante e altrettanto emozionante è stato entrare a far parte della sua squadra di consiglieri.

Durante questi cinque anni mi sono occupato di lavori pubblici, mobilità sostenibile (le famose piste ciclabili!), ambiente, efficientamento energetico delle scuole e, in particolare, dell’asilo nido comunale.

Perché mi ricandido? Sia per portare avanti i progetti fin qui svolti dal nostro gruppo, ammodernamento delle scuole, completamento piste ciclabili, miglioramento della viabilità e della raccolta differenziata, sia per continuare a coinvolgere i cittadini in maniera attiva nelle dinamiche della città.

Vorrei concludere questa presentazione con alcune citazioni tratte dai fondatori del Movimento:

Un’idea è buona o cattiva, non di destra o di sinistra.”

Non basta osservare quello che il Movimento fa o non fa, se uno ci crede deve partecipare attivamente.”

Se ognuno di noi dedicasse una parte del proprio lavoro anche agli altri, il nostro paese potrebbe cambiare.”

No Comments

Comments are closed.