Solidarietà e Prevenzione

16 Luglio 2021

Le terribili notizie che ci giungono dalla Germania e dal nord Europa ci impongono tre necessità che soddisfiamo di seguito, in ordine decrescente di importanza.

La prima, la più impellente, è esprimere la nostra vicinanza e profonda solidarietà alla popolazione colpita così duramente dagli eventi meteo di questi giorni.

La seconda è riflettere sull’importanza che la lotta al cambiamento climatico ha assunto: i casi come questi dimostrano che si tratta di null’altro che di sopravvivenza. Questa lotta passa dalle piccole azioni che una cittadina come Pinerolo ha adottato come la piantumazione di alberi, la promozione della mobilità sostenibile, allo stop del consumo di suolo. Tutte azioni che riducono il consenso di chi voleva edificare l’ennesima palazzina in un prato verde, di chi si lamenta per un paio di parcheggi sottratti dalla pista ciclabile o che, a causa dei lavori di questa, impiega ben due minuti in più per arrivare a destinazione. Ma che non ci fanno distogliere l’attenzione da ciò che veramente è importante. Nel nostro piccolo mondo ai piedi di S.Maurizio, ma anche nel villaggio globale che è diventato il pianeta Terra: solo se tutti ci muoveremo nella stessa direzione potremo ottenere qualche risultato.

La terza è stigmatizzare in modo netto chi sminuisce, quando non nega proprio, gli effetti e le cause del cambiamento climatico. Nella migliore delle ipotesi si tratta di ignoranza, nella peggiore di calcoli opportunistici politico-economici.

Noi abbiamo dimostrato che non siamo quelli che “stop al consumo di suolo ma lasciando intatti i diritti edificatori” o “che fighi gli olandesi che vanno in bici sempre e viva la mobilità sostenibile ma guai a farmi fare 100 metri a piedi”.

Ciò che abbiamo promesso lo abbiamo fatto, scontentando com’è inevitabile, qualcuno.

Lo rifaremmo e, se i cittadini ce ne daranno l’opportunità, continueremo a farlo.

M5S Pinerolo

No Comments

Comments are closed.