Presentazione Programma Urbanistica

27 febbraio 2016

Primo1Come da promessa, ecco il primo pezzo di programma e di squadra di governo per Pinerolo.

Il MoVimento 5 Stelle di Pinerolo si sta preparando per governare la Città di Pinerolo.
Ormai sono definiti il Programma Elettorale e la lista di candidati che verranno presentati ai cittadini quanto prima.
Anche la potenziale giunta, ossia la squadra di assessori, verrà presentata prima del voto: riteniamo che i nostri concittadini abbiano il diritto di sapere chi sarà chiamato a prendere decisioni importanti per la città prima e non dopo aver votato. Confidiamo che anche le altre forze politiche seguano questo esempio.
Oltre a questo fatto, già di per se rivoluzionario, abbiamo rifiutato la consuetudine di assegnare assessorati in base al numero di voti ottenuto. Il nostro criterio di scelta è stato sorretto da due pilastri inderogabili: competenza e dedizione. Senza badare se questi criteri ci hanno portato a personalità al di fuori dello stretto perimetro dell’attivismo del Movimento.
Cominciamo col presentare il primo pezzo importante di programma: il governo del territorio (urbanistica, patrimonio comunale, centro storico, trasporti) e colui che, se i cittadini lo vorranno, lo porterà a termine ossia l’arch. Eros Primo, di cui troverete una breve presentazione in allegato.
In questo caso la competenza e la dedizione sono accompagnati dal pragmatismo e dal buon senso di chi si confronta professionalmente con la quotidianità del complesso mondo degli enti pubblici.
Siete pertanto invitati il giorno mercoledì 9 marzo alle ore 21.00 presso il Salone dei Cavalieri in Viale Giolitti 7 a Pinerolo per un incontro dove vi verranno presentate le nostre idee che riguardano l’urbanistica in senso ampio. Come è evidente sono temi che hanno forte impatto su tutta la vita della città: dal commercio, all’occupazione, al turismo, al valore immobiliare delle abitazioni… alla bellezza di Pinerolo ed al benessere dei suoi cittadini.
Sarà un momento di confronto, con informazioni e suggerimenti “a doppio senso di marcia”, quindi partecipate portandoci le vostre istanze utili a progettare Pinerolo in modo condiviso.
Vi aspettiamo.
MoVimento 5 Stelle Pinerolo

 

Spett.li cittadini

Sono nato e vivo da sempre a Pinerolo. Sono padre di due figli. Sono architetto, lavoro da quasi vent’anni nella P.A. in qualità di responsabile di ufficio tecnico comunale occupandomi di urbanistica, ambiente e tributi. In tale posizione, oltre a maturare una buona conoscenza delle dinamiche amministrative, ho svolto una significativa attività di progettazione urbanistica e di opere pubbliche che mi consente di esercitare una parte attiva e propositiva nel dialogo con liberi professionisti, imprese ed operatori del settore, senza avere possibili conflitti di interessi.
Prediligo un ruolo attivo ed orientato al fare rispetto al semplice dire di no; credo sia possibile coniugare lo sviluppo e la libertà di impresa con la tutela dell’ambiente e del paesaggio. Credo che la politica sia prestare un servizio e le proprie competenze a beneficio del pubblico interesse ed in tal senso ho accolto con favore la proposta del M5S Pinerolo di svolgere il ruolo di potenziale Assessore all’Urbanistica contribuendo a redigere il programma che il candidato Sindaco Luca Salvai propone ora ai cittadini di Pinerolo.
Sono già stato Assessore tecnico ai lavori pubblici ed ambiente al Comune di Castagnole Piemonte a supporto di una lista civica.
In questi anni mi sono impegnato all’interno della Sezione Pinerolese di Italia Nostra, Associazione per la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente e del territorio, in qualità di segretario, seguendo attivamente le vicende urbanistiche di Pinerolo.
Nel tempo libero mi piace viaggiare, soprattutto in camper e fare sport. Amo la montagna e sono un ex ufficiale di complemento degli Alpini.
Eros Primo

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *