Movimento 5 Stelle Pinerolo

Mobilità sostenibile

<< INDICE PROGRAMMA 2021-2026


Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette”

Gustavo Petro, sindaco di Bogotà (Colombia)

Nel 2018 è stato approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), un piano strategico che individua gli interventi prioritari da attuare in tema di mobilità e trasporti cittadini.

Riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale

Attualmente l’offerta di trasporto pubblico su gomma è costituita da 13 linee extraurbane che si attestano su Pinerolo o attraversano la città e 8 linee urbane e di area vasta a servizio del territorio. La rete delle linee urbane e di area vasta presenta un asse molto forte e ben identificabile, quello di Corso Torino-Stradale Fenestrelle, mentre la restante copertura è molto debole a causa di itinerari molto ramificati.

La necessaria riorganizzazione nasce dall’esigenza di rendere le linee urbane più efficienti per vari tipi di utenza mediante:

  • creazione di due linee urbane ad alta frequenza sugli itinerari “forti” della domanda, collegando gli attrattori principali della città: ospedale, centro, stazioni, centro studi, offrendo una connessione rapida e diretta dai parcheggi di attestamento verso il centro
  • attivazione di convenzioni con compagnie taxi/NCC prevedendo un trasporto a chiamata per aree a bassa domanda

Trasporti e aree scolastiche

  • delimitare zone di rispetto attorno alle scuole di ogni ordine e grado per favorire l’entrata e uscita in sicurezza degli studenti
  • potenziare il servizio pedibus attraverso un percorso partecipativo con le famiglie per aprire nuove linee su scuole già servite e non, prevedendo per il servizio di accompagnamento l’impiego dei percettori del Reddito di cittadinanza
  • creazione di percorsi utilizzati dagli studenti delle scuole superiori nel loro percorso casa-scuola per favorire la creazione di gruppi di ragazze e ragazzi che possano condividere il viaggio in compagnia.

Mobilità ciclabile

L’intermodalità bici-treno o bici-autobus è un elemento centrale per favorire una mobilità salutare e sostenibile. Per supportarla, è necessario mettere in sicurezza gli stalli per le biciclette nei pressi delle due stazioni ferroviarie al fine di prevenire i furti.

  • inserire all’interno dell’area una ciclofficina che offra servizi di custodia e riparazione
  • installare una velostazione chiusa presso la stazione Pinerolo Olimpica
  • costituzione di un tavolo permanente tra Comune di Pinerolo e mobility manager delle aziende pubbliche e private del Pinerolese al fine di favorire una mobilità alternativa all’uso individuale del veicolo privato (car sharing, car pooling, ecc), sul modello del progetto MOVEON già sperimentato dall’amministrazione uscente
  • proseguimento delle iniziative di sensibilizzazione verso una mobilità sostenibile quali la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Bimbinbici, Pinerolo Pedala, Babbi natale in bicicletta, ed eventi sportivi legati al ciclismo professionista e amatoriale.

Opere pubbliche e infrastrutture stradali e ciclabili

Nel progetto preliminare della variante al PRGC (variante 3R) vengono proposte nuove infrastrutture che mirano a migliorare alcune situazioni critiche. Sono molti gli interventi legati alla viabilità automobilistica che la coalizione ritiene sia necessario inserire nella programmazione delle opere pubbliche:

  • prolungamento di Via Moirano fino a Via Toscanini, con l’adeguamento della sezione di quest’ultima per consentire il doppio senso di marcia
  • prolungamento di Corso Piave fino a Via Canavesio;
  • collegamento da Via Toscanini a Stradale Baudenasca: questa nuova infrastruttura collegherebbe la parte ovest della città a quella Est, permettendo a chi deve muoversi da una parte all’altra della Città di non passare dal centro;
  • programmazione e progettazione della bretella verso San Pietro Val Lemina prolungando Viale XVII Febbraio.
  • realizzazione di una bretella (rotonda) che da Via Giulio Martinat consenta l’accesso al parcheggio del Palazzetto Olimpico del Ghiaccio, al fine far attestare i mezzi pubblici e le auto nel parcheggio del Palaghiaccio

Per quanto riguarda la viabilità ciclabile, gli interventi da programmare sono:

  • completamento della pista ciclabile lungo Via Saluzzo da via Toscanini alla Strada Provinciale 589 che porta a Osasco;
  • messa in sicurezza della Via della pietra che collega Pinerolo a Saluzzo per il tratto Pinerolo-Bricherasio
  • completamento della pista ciclabile verso San Pietro;
  • progettazione e realizzazione del Parco del Lemina, mediante la creazione di percorsi pedonali e ciclabili che permettano una migliore fruizione di quest’area naturalistica
  • creazione del collegamento ciclabile con l’area della Porporata;
  • realizzazione della pista ciclabile per Riva.