Movimento 5 Stelle Pinerolo

Turismo

<< INDICE PROGRAMMA 2021-2026


È importante continuare a lavorare come territorio e non esclusivamente come Città, sia in chiave di promozione turistica che in chiave di progettualità. Fondamentale in questo senso diventa la neonata cabina di regia turistica di territorio creata dall’Amministrazione uscente.

In particolare, il territorio può trovare un posto importante nella ripresa turistica prevista per il 2022 (dati di Turismo Torino e Università Cattolica di Milano): attenzione alla sicurezza, ampi spazi, outdoor, ottimo collegamento tra tante cittadine rispetto al turismo legato alle grandi città del periodo pre-pandemia.

Sono quattro i filoni di promozione turistica individuati:

  • Forte di Fenestrelle e vie dei Forti
  • Cicloturismo
  • Escursionismo
  • Sentieri dello spirito – sentiero ecumenico cattolico e valdese.

È sempre più urgente individuare inoltre poche azioni mirate per il territorio, che identifichino e differenzino il Pinerolese da altre zone, concentrando idee, progettazioni e investimenti in questa direzione. Grande spinta in questo senso può darla il nuovo Consorzio di Operatori Turistici Pinerolese.

In seguito la sintesi di alcune proposte concrete:

  • supportare il Consorzio Turistico del Pinerolese in sinergia con la Cabina di Regia Turismo del Pinerolese, il Tavolo Turismo di Ripartiamo Insieme e Turismo Torino affinchè il Pinerolese venga inserito all’interno dei siti e programmi di promozione Visit Piemonte, Piemonte Escape e Piemonte Outdoor;
  • valorizzare l’ecumenismo che contraddistingue il nostro territorio, legandolo in particolare percorsi escursionistici dedicati;
  • mettere a sistema la chiusura estiva di strade montane, seguendo ciò che già accade con Strada dell’Assietta, in modo da far conoscere ad appassionati, amatoriali, sportivi e ciclisti le salite più e meno note del nostro territorio;
  • valorizzare la manifestazione Panettone in Vetrina
  • continuare a mettere in relazione il territorio con Torino, in modo da venire sempre più percepiti come vicini e attrattivi anche per chi soggiorna nel capoluogo (es: Torino Graphic Days, Modarte, Torino Fashion Week)