Manifesto
Siamo cittadini e cittadine pinerolesi, interessati alla qualità della vita e alla tutela del territorio in cui viviamo. L’attuale situazione politica ci impone di attivarci in prima persona nella gestione del territorio comune e del nostro futuro.
Riteniamo che sia importante iniziare percorsi di democrazia partecipata in cui ogni cittadino e cittadina conti uno, in cui ognuno debba poter prendere parte attiva alle decisioni che riguardano la città, ognuno secondo le sue possibilità e competenze.
Riteniamo che la politica debba essere un servizio reso alla comunità, a tempo determinato, senza scopo di lucro. Chi lavora per il bene comune non deve trarre vantaggi economici dai suoi privilegi a scapito della collettività.
Non abbiamo ricette pronte per tutti i problemi, siamo aperti ad ogni contributo che rispecchi veramente la volontà di rinnovamento verso una società sostenibile, efficiente, equa e libera, perseguendo un’idea di sviluppo che renda ogni cittadino sempre più autonomo dai grandi sistemi economici.
Rifiutiamo la logica di chi nasconde la mancanza di idee dietro falsi ottimismi e slogan che troppo spesso si trasformano in parole inutili.
Vediamo una società oramai al degrado, dove gli egoismi e le diffidenze rendono la vita in comune sempre più difficile: se siamo arrivati qui è stato per il disinteresse di tutti.
Vogliamo invece rieducare al rispetto dall’altro e a un quieto vivere civile a cominciare dalla scuola, dove cresciamo e prepariamo i cittadini di domani, perché facciano meglio di quanto abbiamo fatto noi.
Di questa situazione e del nostro futuro, siamo tutti responsabili. Invitiamo pertanto ognuno di voi a partecipare attivamente alla vita pubblica, venendo a proporre le vostre idee e ad ascoltare quelle degli altri.
0 commenti